Argomenti sullo sviluppo contro ACTA

De La Quadrature du Net
Révision datée du 23 avril 2012 à 02:58 par Yanfry (discussion | contributions) (ACTA scoraggerà l'Innovazione)
Aller à la navigationAller à la recherche


Di seguito vi sono argomenti che è possibile utilizzare per convincere i membri della Commissione "Sviluppo" (DEVE) dei pericoli dell'ACTA.



ACTA non proteggerà la nostra sicurezza e salute

ACTA ostacolerà l'accesso ai farmaci generici

Molte ONG ed alcuni paesi hanno sottolineato il pericolo dell'approvazione dell'ACTA per l'accesso ai farmaci generici. Con una applicazione aggressiva della proprietà intellettuale e confondendo farmaci generici e farmaci contraffatti, ACTA impedirà ai paesi in via di sviluppo di ottenere farmaci generici legittimi e convenienti.

Dichiarazione del Consiglio TRIPS in India contro ACTA

ACTA è un testo redatto male che usa un approccio sbagliato per affrontare le contraffazioni

Se la protezione della salute e della sicurezza sono davvero le priorità, ACTA è solo un testo brutto e oltremisura. Esso mescola molti tipi di procedimenti di infrazione e di applicazione, in cui le minacce per la vita, prodotti falsati e attività della criminalità organizzata vengono presi in considerazione insieme ad attività senza scopo di lucro che svolgono un ruolo nell'accesso alla conoscenza, all'innovazione, alla cultura e alla libertà di espressione.

Studio su come l'ACTA potrebbe ostacolare il diritto alla salute

ACTA avrà effetto sui paesi in via di sviluppo

ACTA è stato progettato per essere imposto ai paesi in via di sviluppo

I negoziatori dell'ACTA hanno volutamente scelto di bypassare i forum internazionali, quali il WTO e il WIPO. I cablogrammi diplomatici americani trapelati, hanno dimostrato che fin dall'inizio, l'ACTA è stato progettato per essere imposto ai paesi in via di sviluppo, in quanto li escludeva del processo di negoziazione.

analisi La Quadrature du Net dei cablogrammi trapelati

ACTA scoraggerà l'Innovazione

Il capitolo digitale dell'ACTA comporterà l'esportazione verso i paesi in via di sviluppo di una serie di misure civili e penali per combattere la condivisione della cultura online. L'ACTA potrebbe aprire la strada a misure extra-giudiziarie che minano la libertà di parola online e l'innovazione nell'economia digitale. Ed avrebbe conseguenze drammatiche, soprattutto nei paesi che non hanno le stesse protezioni dell'UE nei riguardi dei diritti fondamentali.