Argomenti sullo sviluppo contro ACTA

De La Quadrature du Net


Di seguito vi sono argomenti che è possibile utilizzare per convincere i membri della Commissione "Sviluppo" (DEVE) dei pericoli dell'ACTA.



ACTA non proteggerà la nostra sicurezza e salute[modifier]

ACTA ostacolerà l'accesso ai farmaci generici[modifier]

Molte ONG ed alcuni paesi hanno sottolineato il pericolo dell'approvazione dell'ACTA per l'accesso ai farmaci generici. Con una applicazione aggressiva della proprietà intellettuale e confondendo farmaci generici e farmaci contraffatti, ACTA impedirà ai paesi in via di sviluppo di ottenere farmaci generici legittimi e convenienti.

Dichiarazione del Consiglio TRIPS in India contro ACTA

ACTA è un testo redatto male che usa un approccio sbagliato per affrontare le contraffazioni[modifier]

Se la protezione della salute e della sicurezza sono davvero le priorità, ACTA è solo un testo brutto e oltremisura. Esso mescola molti tipi di procedimenti di infrazione e di applicazione, in cui le minacce per la vita, prodotti falsati e attività della criminalità organizzata vengono presi in considerazione insieme ad attività senza scopo di lucro che svolgono un ruolo nell'accesso alla conoscenza, all'innovazione, alla cultura e alla libertà di espressione.

Studio su come l'ACTA potrebbe ostacolare il diritto alla salute

ACTA avrà effetto sui paesi in via di sviluppo[modifier]

ACTA è stato progettato per essere imposto ai paesi in via di sviluppo[modifier]

I negoziatori dell'ACTA hanno volutamente scelto di bypassare i forum internazionali, quali il WTO e il WIPO. I cablogrammi diplomatici americani trapelati, hanno dimostrato che fin dall'inizio, l'ACTA è stato progettato per essere imposto ai paesi in via di sviluppo, in quanto li escludeva del processo di negoziazione.

analisi La Quadrature du Net dei cablogrammi trapelati

ACTA scoraggerà l'Innovazione[modifier]

Il capitolo digitale dell'ACTA comporterà l'esportazione verso i paesi in via di sviluppo di una serie di misure civili e penali per combattere la condivisione della cultura online. L'ACTA potrebbe aprire la strada a misure extra-giudiziarie che minano la libertà di parola online e l'innovazione nell'economia digitale. Ed avrebbe conseguenze drammatiche, soprattutto nei paesi che non hanno le stesse protezioni dell'UE nei riguardi dei diritti fondamentali.