Come Agire contro ACTA : Différence entre versions

De La Quadrature du Net
Aller à la navigationAller à la recherche
(Use, share, remix the NO to ACTA flyer)
Ligne 127 : Ligne 127 :
 
https://i.creativecommons.org/l/by-sa/3.0/88x31.png
 
https://i.creativecommons.org/l/by-sa/3.0/88x31.png
  
==Use, share, remix the NO to ACTA flyer==
+
==Usa, condividi, remixa il volantino NO to ACTA==
Use our [[No to ACTA flyer]] for demonstrations, informative actions, and share it, remix it and help translate it!
+
Usa il nostro [[No to ACTA flyer|volantino No to ACTA]] per dimostrazioni, azioni informative, condividilo, remixalo ed aiutare a tradurlo!
  
 
==Use your own words, pictures, sounds to talk about ACTA==
 
==Use your own words, pictures, sounds to talk about ACTA==

Version du 19 février 2012 à 23:34


Manda una mail vuota a NOtoACTA-subscribe@laquadrature.net per sapere quando la campagna per spingere i parlamentari europei a respingere ACTA inizierà. Useremo la tua mail solo per questo scopo.


Questa pagina non è aggiornata, fate riferimento alle pagine in English o French per le ultime informazioni e prendete in considerazione di aggiornare questa pagina. :)




Logo ACTA

ACTA è un ampio accordo intergovernativo in corso di negoziazione che minaccia di cambiare Internet come la conosciamo e mette a rischio le libertà fondamentali.

Troverete su questa pagina diversi modi per agire come cittadini con lo scopo di sconfiggere ACTA.
Perciò prima di tutto, grazie, è bello che voi *vogliate* agire!

Le due cose principali da fare sono contattare i membri del Parlamento Europeo e contribuire ad informare sui pericoli dell'ACTA.

Contattate i vostri Rappresentanti Eletti

Contattare i vostri Rappresentanti Eletti è la cosa più utile che potete fare in questo momento e fino alla votazione finale del Parlamento europeo.

Dobbiamo essere pronti ad agire in ogni fase del processo legislativo in seno al Parlamento Europeo. Ognuno di questi passaggi è un'occasione per farci sentire contro ACTA.

Per avere una visione chiara del processo legislativo, visitate la nostra pagina ACTA: da tenere a mente

Per essere informati sui prossimi passi per sollecitare i membri del Parlamento Europeo a respingere ACTA, inviate una email vuota a NOtoACTA-subscribe@laquadrature.net per iscrivervi alla nostra mailing list. Non useremo la vostra email per altri scopi.

A chi rivolgersi

ACTA handcuffed world

Contatta il:

In questo momento, dobbiamo contattare i membri della Commissione Commissione INTA per il Commercio internazionale. Stanno lavorando su una relazione concernente ACTA che dobbiamo fare in modo descriva tutte le questioni cruciali sollevate da ACTA. ChiamateLi e dite cosa pensate di ACTA e che volete che il Loro rapporto contenga la vostra opinione come cittadini.

Potete poi contattare i membri della Commissione LIBE per le Libertà civili, giustizia e affari interni, della Commissione JURI Giuridica, della Commissione ITRE Industria, ricerca e energia e della Commissione DEVE Sviluppo per spiegar Loro le molte questioni che riguardano ACTA e influenzare le loro rispettive relazioni.

Sappiamo già che il gruppo parlamentare "Verdi/EFA" voterà contro ACTA. Pertanto è preferibile indirizzare le vostre chiamate verso gli altri gruppi, come l' "EPP".

In pochi mesi, avrà luogo una grande campagna per contattare tutti i membri del Parlamento Europeo, quando ACTA raggiungerà la riunione plenaria, che attualmente pensiamo possa essere per la fine di giugno.
Dobbiamo essere in quanti più possibile a chiamare i membri del Parlamento Europeo in modo da far capire Loro quanto sia importante per i cittadini europei che ACTA venga respinto e perché sia così pericoloso.

Come contattare, cosa dire

Gli argomenti chiave sono elencati alla pagina ACTA: da tenere a mente.

I Deputati Europei hanno pubblicato una "nota informativa" sulla presunta inoffensività dell'ACTA per rassicurare i cittadini interessati (che siete Voi). È possibile trovare un documento che smaschera queste bugie qui in inglese e qui in italiano.

Come chiamare:

  1. Prima di tutto, prendete confidenza con questi argomenti (non esitate a provare a parlarne con i vostri amici, famigliari ecc.) Se non riuscite, non vi arrendete. Potete anche chiedere qual'è la posizione su ACTA del Deputato che contattate e farvi spiegare le Sue argomentazioni.
  2. Scegliete i Deputati d contattare tra i componenti dei Commissioni che lavorano su ACTA (attualmente la Commissione INTA per il Commercio internazionale) e componete il loro numero.
    Quando chiamate, è molto probabile che vi risponderà un assistente Parlamentare che di solito sono persone brillanti ed educate, trattateli di conseguenza.
  3. Siate educati e tranquilli, parlate Loro delle vostre preoccupazioni, chiedendo di prendere parte ai dibattiti parlamentari prendendo una posizione contro ACTA.

Sciacquare e ripetere: pick numero di un altro deputato e chiamare loro.

  1. Ricominciate dal primo punto e ripetete: selezionate il numero di un altro Deputato e chiamatelo.

Potrete inoltre chiamare anche i membri della Commissione LIBE per le Libertà civili, giustizia e affari interni, della Commissione JURI Giuridica, della Commissione ITRE Industria, ricerca e energia e della Commissione DEVE Sviluppo per parlare anche con loro.

Se vi viene rivolta una domanda a cui non avete risposta non vi preoccupate. Non ci si aspetta che siate degli esperti, ma solo cittadini interessati.
Spiegate che vi informerete a riguardo e richiamerete con più informazioni.

In generale, non esitate ad offrirvi di richiamare con più informazioni, di incontrare il Deputato, di inviare documenti, riferimenti, ecc.
A volte, gli assistenti del Parlamentari vi chiederanno di inviare una e-mail. Non esitate a chiamare in un secondo momento per verificare se l'hanno letta e che cosa pensano a riguardo

Oltre alle telefonate dirette e alle e-mail potete contattare i vostri Deputati utilizzando anche fax e posta cartacea. Successivamente, è possibile riportare l'esito della vostra chiamata a La Quadrature. Questo ci aiuterà a targettizzare specifici deputati durante la campagna.

Potete leggere qui un esempio di come potrebbe svolgersi una telefonata con un assistente Parlamentare (pagina in inglese).

Prossimi passi della Campagna

Una volta che le varie Commissioni avranno dato la loro opinione su ACTA, ACTA sarà posta in votazione di fronte all'intero Parlamento Europeo (chiamata anche votazione in seduta plenaria).
Noi non sappiamo esattamente il giorno in cui ci sarà il voto in plenaria, dato che la pianificazione di queste votazioni viene resa pubblica solo pochi giorni/settimane prima. Dobbiamo quindi rimanere vigili.

Appena lo sapremo, nelle settimane precedenti alla votazione sull'ACTA, quante più persone possibili dovranno chiamare i membri del Parlamento Europeo a dire loro perché ACTA è pericoloso, perché è contraria alla democrazia e perché devono rigettarla.

Per essere informati quando questa importante parte finale della campagna inizierà, inviate una email vuota a NOtoACTA-subscribe@laquadrature.net per iscrivervi alla mailing list. Non useremo la vostra email per altri scopi.

Diffondere il messaggio

Un'altro modo importante e gratuito per agire contro ACTA è quello di informare le persone, facendo in modo di far sapere a quante più persone possibile quanto male sia fatto l'ACTA. Può sembrare ovvio, ma la gente sarà invogliata ad agire contro ACTA tanto più verrà informata dei suoi pericoli.

Potete diffondere queste risorse attraverso:

  • social networks,
  • mailing lists,
  • email,
  • forums,
  • blog personali, etc.

Indirizzate le persone ai file de la Quadrature su ACTA

Mostrate alla gente il Video NO to ACTA

  • Mostrate il video No to Acta video NO ACTA alla vostra famiglia, ai colleghi, agli amici (non solo ai geek, a tutti)
  • Traducete il video nella vostra lingua

Dal momento che la traduzione in molte lingue è già stata portata a termine, si può collaborare alla sottotitolazione!
Andate a questo EtherPad per vedere se il video NO to ACTA è stato già tradotto nella vostra lingua e se la traduzione è stata trasformata in un file ,srt di sottotitoli: http://pad.lqdn.fr/p/trad-video-acta

Inviate i vostri file di sottotitoli sincronizzati a contact@laquadrature.net.

  • Potete incorporare il video ovunque:
    • Utilizzare il seguente codice HTML per inserire la versione originale del video
<iframe src="http://mediakit.laquadrature.net/embed/716?size=medium" 
style="width: 640px; height: 500px; border: 0; overflow: hidden"></iframe>
    • Oppure andate a questa pagina per trovare il codice per incorporare altre versioni del video in inglese ed a questa pagina per la versione in Francese.
    • Il codice per incorporare la versione sottotitolata in Italiano del video, d esempio, ha questo codice::
<iframe src="http://mediakit.laquadrature.net/embed/716?size=medium&sub=it_IT" 
style="width: 640px; height: 500px; border: 0; overflow: hidden"></iframe>

I video sono rilasciati con una licenza permissiva e libera Creative Commons, in modo da non dover chiedere di usarli.. :)

88x31.png

Usa, condividi, remixa il volantino NO to ACTA

Usa il nostro volantino No to ACTA per dimostrazioni, azioni informative, condividilo, remixalo ed aiutare a tradurlo!

Use your own words, pictures, sounds to talk about ACTA

Creating more art and expressing oneself is another powerful way to inform other people.

The power of art to explain and touch people is very strong, so this is a great way to act against ACTA if you enjoy writing, drawing, painting, making music, etc.

Here are some ideas:

  • Write an article on your blog,
  • Write an article for your school, college/university or company newspaper
  • Write to your newspapers asking why they aren't talking more about ACTA and telling them about ACTA
  • Create more videos, films, pictures, paintings against either the whole of ACTA or specific parts of the agreement
    • For instance, you can create banners, buttons, illustrations against ACTA (using images from the videos if you want) that others can use in their signatures, as avatars, to illustrate their blog articles, newspaper articles, etc.
    • If you do so, please post a link to your banner here.
  • People can also remix and reshape the videos to make them their own and give them a new life.
    • For instance, to the right here is a cool remix of the NO to ACTA video with Robocopyright.


More Ways to help

Organise events

  • Organise public events at your school, university, work place, etc.
    • Organise a discussion about ACTA, linking it to your classes or your activity
    • Show the NO to ACTA video

Publicly take a stand

  • If you are part of an NGO, consider publicly denouncing ACTA, and telling your members about ACTA's dangers.
  • If you are a well-known person or celebrity, you can also use your following to inform people about ACTA and denounce it.

Support la Quadrature du Net

If you can afford it, financial support is of course greatly appreciated.

You can make a donation to help La Quadrature keep on fighting ACTA and act on the other dossiers it works on.

http://lqdn.fr/support

Translate this page into your language

To help other people from different parts of the world act against ACTA, you can help translate this page.

Remember to always use the English version as the source for your translation, as it is the most up to date version. If you do so, remember to update the translated version often enough.

For collaborative translation and easy proofreading and correction, you can use an EtherPad such as http://pad.lqdn.fr/p/How-to-act-against-ACTA-LANGUAGE

ie: https://pad.lqdn.fr/p/How_to_act_against_ACTA_es

Once translated, create a new page on the wiki with your translated text, and add a link to your language to the top of this page.
(You need an account to create a page on the wiki, open editing is disabled for spam protection.)


Thanks for your help everyone :)
Together, we can do amazing things! Like defeat ACTA!