Argomentazioni giuridiche contro ACTA

De La Quadrature du Net
Aller à la navigationAller à la recherche


Di seguito vi sono argomenti che è possibile utilizzare per convincere i membri della Commissione "Giuridica" (JURI) dei pericoli dell'ACTA.




ACTA istituirà un nuovo quadro giuridico

I rappresentanti eletti dell'UE non saranno in grado di modificare ACTA

L’ACTA impedirà all’UE, ai suoi Stati membri e agli altri firmatari di cambiare le proprie leggi su copyright e brevetti e di sistemare le loro bacate e malate politiche, per adattarle alla nuova economia della condivisione.

Sul risarcimento danni e le misure di frontiera in particolare, l'ACTA va oltre la normativa UE

In un parere pubblicato lo scorso anno, eminenti accademici Europei hanno dimostrato come l'ACTA si scontro sia con il diritto comunitario che con le disposizioni di applicazione dell'accordo TRIPS - che è vincolante per l'UE - in particolare sulle misure alle frontiere, il risarcimento danni, la definizione di scala commerciale e la mancanza di garanzie.

Parere degli Accademici Europei sull'ACTA

ACTA ha come obbiettivo gli individui

ACTA non rispetta la posizione del Parlamento Ue sulle sanzioni penali

L'ampiezza della definizione di scala commerciale dell'ACTA è in contrasto con la posizione del Parlamento Europeo sulla proposta IPRED 2 del 2007. Secondo il Parlamento Ue, atti "effettuati dagli utenti privati ​​per finalità personali e non commerciali" dovrebbero essere esclusi da sanzioni penali. ACTA contraddice questo, espandendo la definizione su scala commerciale per atti che forniscono un "vantaggio economico indiretto"

EDRi's analisi di EDRI sul capitolo delle "sanzioni penali" dell'ACTA

ACTA si occupa sia di infrazioni commerciali che senza scopo di lucro

ACTA modifica il campo di applicazione delle sanzioni penali negli Stati Membri dell'UE, assicurando che saranno applicate per i casi di violazione su "scala commerciale", definiti come indurre "diretto o indiretto vantaggio economico o commerciale" (art. 23.1). Questo termine è vago, aperto all'interpretazione ed proprio chiaramente scorretto quando si tratta di definire l’ambito di un'applicazione proporzionata, in quanto non fa alcuna distinzione tra violazione commerciale e senza scopo di lucro

Articolo 23.10 dell'ACTA

ACTA bypasses democratic process

Transparency was only made possible under the pressure of civil society

Contrary to the Commission's claims, transparency on ACTA was only made possible after negotiation documents were leaked by insiders worried of ACTA's consequences. These leaks forced the negotiators to release negotiation texts in the Spring of 2010, more than 3 years after the beginning of the negotiations. Preparatory documents, which are key to interpret ACTA's vague provisions, remain confidential, as most of content of the EU Parliament's legal opinions on ACTA.

ACTA will continue to circumvent democracy

In the future, ACTA's scope could also be easily expanded through the “ACTA committee”. The latter will have authority to interpret and modify the agreement after it has been ratified, and propose amendments. Such a parallel legislative process would create a precedent to durably bypassing parliaments in crucial policy-making, and is unacceptable in a democracy.

Article 36.2 of ACTA