Come Agire contro ACTA

De La Quadrature du Net
Aller à la navigationAller à la recherche


Questa pagina elenca vari modi per agire contro ACTA ora e per saperne di più riguardo a questo pericoloso accordo.




Logo ACTA

ACTA è un ampio accordo intergovernativo in corso di negoziazione che minaccia di cambiare Internet come la conosciamo e mette a rischio le libertà fondamentali.

Troverete su questa pagina diversi modi per agire come cittadini con lo scopo di sconfiggere ACTA.
Perciò prima di tutto, grazie, è bello che voi *vogliate* agire!

Le due cose principali da fare sono

  • contattare i membri del Parlamento Europeo
  • contribuire ad informare sui pericoli dell'ACTA.


Contattate i vostri Rappresentanti Eletti

Contattare i vostri Rappresentanti Eletti è la cosa più utile che potete fare in questo momento e fino alla votazione finale del Parlamento europeo.

Dobbiamo essere pronti ad agire in ogni fase del processo legislativo in seno al Parlamento Europeo. Ognuno di questi passaggi è un'occasione per farci sentire contro ACTA.

Per avere una visione chiara del processo legislativo, visitate la nostra pagina ACTA: da tenere a mente

Per essere informati sui prossimi passi per sollecitare i membri del Parlamento Europeo a respingere ACTA, inviate una email vuota a NOtoACTA-subscribe@laquadrature.net per iscrivervi alla nostra mailing list. Non useremo la vostra email per altri scopi.

A chi rivolgersi

ACTA handcuffed world

Contattate la:

In questo momento, dobbiamo contattare i membri della Commissione Commissione INTA per il Commercio internazionale. Stanno lavorando su una relazione concernente ACTA che dobbiamo fare in modo descriva tutte le questioni cruciali sollevate da ACTA. ChiamateLi e dite cosa pensate di ACTA e che volete che il Loro rapporto contenga la vostra opinione come cittadini.

Potete poi contattare i membri della Commissione LIBE per le Libertà civili, giustizia e affari interni, della Commissione JURI Giuridica, della Commissione ITRE Industria, ricerca e energia e della Commissione DEVE Sviluppo per spiegar Loro le molte questioni che riguardano ACTA e influenzare le loro rispettive relazioni.

Sappiamo già che il gruppo parlamentare "Verdi/EFA" voterà contro ACTA. Pertanto è preferibile indirizzare le vostre chiamate verso gli altri gruppi, come l' "EPP".

In pochi mesi, avrà luogo una grande campagna per contattare tutti i membri del Parlamento Europeo, quando ACTA raggiungerà la riunione plenaria, che attualmente pensiamo possa essere per la fine di giugno.
Dobbiamo essere in quanti più possibile a chiamare i membri del Parlamento Europeo in modo da far capire Loro quanto sia importante per i cittadini europei che ACTA venga respinto e perché sia così pericoloso.

Come contattare, cosa dire

Gli argomenti chiave sono elencati alla pagina ACTA: da tenere a mente.

I Deputati Europei hanno pubblicato una "nota informativa" sulla presunta inoffensività dell'ACTA per rassicurare i cittadini interessati (che siete Voi). È possibile trovare un documento che smaschera queste bugie (in inglese).

Come chiamare:

  1. Prima di tutto, prendete confidenza con questi argomenti (non esitate a provare a parlarne con i vostri amici, famigliari ecc.) Se non riuscite, non vi arrendete. Potete anche chiedere qual'è la posizione su ACTA del Deputato che contattate e farvi spiegare le Sue argomentazioni.
  2. Scegliete i Deputati d contattare tra i componenti dei Commissioni che lavorano su ACTA (attualmente la Commissione INTA per il Commercio internazionale) e componete il loro numero.
    Quando chiamate, è molto probabile che vi risponderà un assistente Parlamentare che di solito sono persone brillanti ed educate, trattateli di conseguenza.
  3. Siate educati e tranquilli, parlate Loro delle vostre preoccupazioni, chiedendo di prendere parte ai dibattiti parlamentari prendendo una posizione contro ACTA.
  4. Ricominciate dal primo punto e ripetete: selezionate il numero di un altro Deputato e chiamatelo.

Potrete inoltre chiamare anche i membri della Commissione LIBE per le Libertà civili, giustizia e affari interni, della Commissione JURI Giuridica, della Commissione ITRE Industria, ricerca e energia e della Commissione DEVE Sviluppo per parlare anche con loro.

Se vi viene rivolta una domanda a cui non avete risposta non vi preoccupate. Non ci si aspetta che siate degli esperti, ma solo cittadini interessati.
Spiegate che vi informerete a riguardo e richiamerete con più informazioni.

In generale, non esitate ad offrirvi di richiamare con più informazioni, di incontrare il Deputato, di inviare documenti, riferimenti, ecc.
A volte, gli assistenti del Parlamentari vi chiederanno di inviare una e-mail. Non esitate a chiamare in un secondo momento per verificare se l'hanno letta e che cosa pensano a riguardo

Oltre alle telefonate dirette e alle e-mail potete contattare i vostri Deputati utilizzando anche fax e posta cartacea. Successivamente, è possibile riportare l'esito della vostra chiamata a La Quadrature. Questo ci aiuterà a targettizzare specifici deputati durante la campagna.

Potete leggere qui un esempio di come potrebbe svolgersi una telefonata con un assistente Parlamentare.

Prossimi passi della Campagna

Una volta che le varie Commissioni avranno dato la loro opinione su ACTA, ACTA sarà posta in votazione di fronte all'intero Parlamento Europeo (chiamata anche votazione in seduta plenaria).
Noi non sappiamo esattamente il giorno in cui ci sarà il voto in plenaria, dato che la pianificazione di queste votazioni viene resa pubblica solo pochi giorni/settimane prima. Dobbiamo quindi rimanere vigili.

Appena lo sapremo, nelle settimane precedenti alla votazione sull'ACTA, quante più persone possibili dovranno chiamare i membri del Parlamento Europeo a dire loro perché ACTA è pericoloso, perché è contraria alla democrazia e perché devono rigettarla.

Per essere informati quando questa importante parte finale della campagna inizierà, inviate una email vuota a NOtoACTA-subscribe@laquadrature.net per iscrivervi alla mailing list. Non useremo la vostra email per altri scopi.

Diffondete il messaggio

Un'altro modo importante e gratuito per agire contro ACTA è quello di informare le persone, facendo in modo di far sapere a quante più persone possibile quanto male sia fatto l'ACTA. Può sembrare ovvio, ma la gente sarà invogliata ad agire contro ACTA tanto più verrà informata dei suoi pericoli.

Potete diffondere queste risorse attraverso:

  • social networks,
  • mailing lists,
  • email,
  • forums,
  • blog personali, etc.

Indirizzate le persone ai file de la Quadrature su ACTA

Mostrate alla gente il Video NO to ACTA

  • Mostrate il video No to Acta alla vostra famiglia, ai colleghi, agli amici (non solo ai geek, a tutti)
  • Traducete il video nella vostra lingua

Dal momento che la traduzione in molte lingue è già stata portata a termine, si può collaborare alla sottotitolazione!
Andate a questo EtherPad per vedere se il video NO to ACTA è stato già tradotto nella vostra lingua e se la traduzione è stata trasformata in un file ,srt di sottotitoli: http://pad.lqdn.fr/p/trad-video-acta

Inviate i vostri file di sottotitoli sincronizzati a contact@laquadrature.net.

  • Potete incorporare il video ovunque:
    • Utilizzare il seguente codice HTML per inserire la versione originale del video
<iframe src="http://mediakit.laquadrature.net/embed/716?size=medium" 
style="width: 640px; height: 500px; border: 0; overflow: hidden"></iframe>
  • Oppure andate a questa pagina per trovare il codice per incorporare altre versioni del video in inglese ed a questa pagina per la versione in Francese.
    • Il codice per incorporare la versione sottotitolata in Italiano del video, ad esempio, ha questo codice::
<iframe src="http://mediakit.laquadrature.net/embed/716?size=medium&sub=it_IT" 
style="width: 640px; height: 500px; border: 0; overflow: hidden"></iframe>

I video sono rilasciati con una licenza permissiva e libera Creative Commons, in modo da non dover chiedere di usarli.. :)

88x31.png

Usate, condividete, remixate il volantino NO to ACTA

Usate il nostro volantino No to ACTA per dimostrazioni e azioni informative e condividetelo, remixatelo ed aiutate a tradurlo!

Usate le vostre parole, immagini e suoni per parlare di ACTA

Creare qualcosa di personale esprimendo voi stessi è un altro modo efficace per informare altre persone.

Il potere dell'arte di spiegare e toccare le persone è molto forte, quindi questo è un ottimo modo per agire contro ACTA se vi piace scrivere, disegnare, dipingere, fare musica, ecc.

Ecco alcune idee:

  • Scrivete un articolo sul vostro blog,
  • Scrivete un articolo per la vostra scuola, college/università o giornale aziendale
  • Scrivete ai vostri giornali chiedendo perchè non hanno parlato di più di ACTA e comunicate loro quanto più possibile
  • Create altri video, films, immagini, dipinti contro ACTA nella sua interezza o contro specifiche parti dell'accordo
    • Per esempio, potete creare banners, bottoni, illustrazioni contro ACTA (utilizzando le immagini dei video, se volete) che altri possono utilizzare nelle loro firme, come avatar, per illustrare i loro articoli nei blog, articoli di giornale, ecc.
    • Se lo fate, vi invitiamo ad inviare un link al vostro lavoro qui.
  • Si possono anche remixare e rimodellare i video per personalizzarli dandogli nuova vita.
    • Ad esempio, a destra vedete un bel remix del NO to ACTA video con Robocopyright.

Altri modi per aiutare

Organizzate eventi

  • Organizzate eventi pubblici a scuola, all'università, nel luogo di lavoro, ecc.
    • Organizzate una dibattito su ACTA, collegandolo al vostro corso o al vostro business
    • Mostrate il video NO to ACTA

Prendete posizione pubblicamente

  • Se fate parte di una ONG, prendete in considerazione di denunciare pubblicamente ACTA e raccontare ai vostri membri dei pericoli di ACTA.
  • Se siete una persona nota od una celebrità è anche possibile utilizzare il vostro seguito per informare le persone su ACTA e denunciarlo.

Sostenete la Quadrature du Net

Se potete permettervelo, il sostegno finanziario è naturalmente molto apprezzato.

È possibile effettuare una donazione per aiutare La Quadrature a combattere ACTA ed a continuare a lavorare sulle altre problematiche di cui si occupa: http://lqdn.fr/support

Traducete questa pagina nella vostra lingua

Per aiutare altre persone di diverse parti del mondo ad agire contro ACTA, è possibile aiutare a tradurre questa pagina.

Ricordate di utilizzare sempre la versione in lingua Inglese come fonte per la traduzione, in quanto è la più aggiornata. In tal caso, ricordate di aggiornare la versione tradotta abbastanza spesso.

Per una traduzione collaborativa e per semplificare la verifica e la correzione della stessa è possibile utilizzare un EtherPad come questo http://pad.lqdn.fr/p/How-to-act-against-ACTA-LANGUAGE

esempio: https://pad.lqdn.fr/p/How_to_act_against_ACTA_es

Una volta tradotta, create una nuova pagina sul wiki con il testo tradotto, e aggiungete un link alla vostra lingua nella parte superiore di questa pagina.
(È necessario un account per creare una pagina sul Wiki, l'editing libero è disattivato per protezione anti-spam.)


Grazie a tutti per il vostro aiuto :)
Insieme possiamo fare cose incredibili! Come sconfiggere ACTA!!