ACTA: da tenere a mente

De La Quadrature du Net
Révision datée du 27 mars 2012 à 23:15 par Yanfry (discussion | contributions) (Argomenti contro il deferimento alla Corte di Giustizia Europea da parte del Parlamento Europeo)
Aller à la navigationAller à la recherche


Questa pagina elenca i punti chiave da tenere presenti in ogni discussione su ACTA. Essa fornisce inoltre informazioni sulla procedura in corso al Parlamento europeo. Per aiutarci a combattere ACTA, visitate la nostra pagina Come Agire contro ACTA



Argomenti Principali

Punti principali sull'ACTA

  • ACTA trasforma le compagnie Internet (ISPs, fornitori di servizi) in una forza di polizia del "copyright", spingendole ad assumersi la responsabilità legale di ciò che fanno i loro utenti online.
  • ACTA apre la strada a pericolose sanzioni
  • ACTA scavalca la democrazia e apre le porte ad un processo legislativo parallelo

Argomenti contro una relazione intermedia

Nella sua strategia di ritardare la votazione finale sull'ACTA e disinnescare il dibattito, il relatore David Martin sta spingendo per una "relazione intermedia". Si tratta di un'iniziativa ostile, che deve essere respinta:

  • In base alla regola 81(3) della procedura del Parlamento Europeo, la relazione provvisoria è prevista per proporre "raccomandazioni per la modifica o l'attuazione". Tuttavia, l'ACTA è un negoziato già firmato. Non può essere modificato.
  • Mr. Martin sostiene che la relazione intermedia porrà domande alla Commissione riguardo all'"implementazione" dell'ACTA (vale a dire su come l'ACTA sarà recepito nel diritto comunitario). Ma l'interpretazione della Commissione sull'ACTA è già ben nota: "ACTA non cambia il diritto comunitario", quindi non ci sarà alcuna misura di implementazione diretta. Una relazione intermedia sull'implementazione trascurerebbe quindi il fatto che l'ACTA ha lo scopo di bloccare qualsiasi riforma positiva dell'attuale sproporzionato ed esteso copyright, dei brevetti e dei marchi. Al contrario, l'ACTA fornisce una giustificazione per l'aumento della repressione in questi campi e deprime l'innovazione.
  • La regola di Procedura 81(3) specifica inoltre che l'obiettivo di una relazione intermedia è quello di raggiungere "un risultato positivo" della procedura, che in questo caso significa "la ratifica dell'ACTA". Ciò conferma la logica della proposta dell'onorevole Martin: guadagnare tempo per disinnescare il dibattito, e provare a salvare il destino dell'ACTA.