ACTA: da tenere a mente : Différence entre versions

De La Quadrature du Net
Aller à la navigationAller à la recherche
(Argomenti contro il deferimento alla Corte di Giustizia Europea da parte del Parlamento Europeo)
Ligne 26 : Ligne 26 :
 
*ACTA apre la strada a pericolose sanzioni  
 
*ACTA apre la strada a pericolose sanzioni  
 
*ACTA scavalca la democrazia e apre le porte ad un processo legislativo parallelo
 
*ACTA scavalca la democrazia e apre le porte ad un processo legislativo parallelo
 +
 +
===Argomenti contro una relazione intermedia===
 +
Nella sua strategia di ritardare la votazione finale sull'ACTA e disinnescare il dibattito, il relatore David Martin sta spingendo per una "relazione intermedia". Si tratta di un'iniziativa ostile, che deve essere respinta:
 +
* In base alla regola [http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+RULES-EP+20120312+RULE-081+DOC+XML+V0//EN&language=EN&navigationBar=YES 81(3)] della procedura del Parlamento Europeo, la relazione provvisoria è prevista per proporre "raccomandazioni per la modifica o l'attuazione". Tuttavia, l'ACTA è un negoziato già firmato. Non può essere modificato.
 +
* Mr. Martin [http://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/content/20120220FCS38611/4/html/ACTA-MEPs-want-clarity-before-taking-a-decision sostiene] che la relazione intermedia porrà domande alla Commissione riguardo all'"implementazione" dell'ACTA (vale a dire su come l'ACTA sarà recepito nel diritto comunitario). Ma l'interpretazione della Commissione sull'ACTA è già ben nota: "ACTA non cambia il diritto comunitario", quindi non ci sarà alcuna misura di implementazione diretta. Una relazione intermedia sull'implementazione trascurerebbe quindi il fatto che l'ACTA ha [http://www.laquadrature.net/wiki/Counter-Arguments_Against_ACTA#.22ACTA_does_not_even_change_EU_law.22_and_.22provides_adequate_protections_for_fundamental_rights.22 lo scopo] di bloccare qualsiasi riforma positiva dell'attuale sproporzionato ed esteso copyright, dei brevetti e dei marchi. Al contrario, l'ACTA fornisce una giustificazione per l'aumento della repressione in questi campi e deprime l'innovazione.
 +
* La regola di Procedura 81(3) specifica inoltre che l'obiettivo di una relazione intermedia è quello di raggiungere "''un risultato positivo''" della procedura, che in questo caso significa "la ratifica dell'ACTA". Ciò conferma la logica della proposta dell'onorevole Martin: guadagnare tempo per disinnescare il dibattito, e provare a salvare il destino dell'ACTA.
  
 
===Argomenti contro il deferimento alla Corte di Giustizia Europea da parte del Parlamento Europeo===
 
===Argomenti contro il deferimento alla Corte di Giustizia Europea da parte del Parlamento Europeo===

Version du 20 mars 2012 à 08:17


Questa pagina elenca i punti chiave da tenere presenti in ogni discussione su ACTA. Essa fornisce inoltre informazioni sulla procedura in corso al Parlamento europeo. Per aiutarci a combattere ACTA, visitate la nostra pagina Come Agire contro ACTA



Argomenti Principali

Punti principali sull'ACTA

  • ACTA trasforma le compagnie Internet (ISPs, fornitori di servizi) in una forza di polizia del "copyright", spingendole ad assumersi la responsabilità legale di ciò che fanno i loro utenti online.
  • ACTA apre la strada a pericolose sanzioni
  • ACTA scavalca la democrazia e apre le porte ad un processo legislativo parallelo

Argomenti contro una relazione intermedia

Nella sua strategia di ritardare la votazione finale sull'ACTA e disinnescare il dibattito, il relatore David Martin sta spingendo per una "relazione intermedia". Si tratta di un'iniziativa ostile, che deve essere respinta:

  • In base alla regola 81(3) della procedura del Parlamento Europeo, la relazione provvisoria è prevista per proporre "raccomandazioni per la modifica o l'attuazione". Tuttavia, l'ACTA è un negoziato già firmato. Non può essere modificato.
  • Mr. Martin sostiene che la relazione intermedia porrà domande alla Commissione riguardo all'"implementazione" dell'ACTA (vale a dire su come l'ACTA sarà recepito nel diritto comunitario). Ma l'interpretazione della Commissione sull'ACTA è già ben nota: "ACTA non cambia il diritto comunitario", quindi non ci sarà alcuna misura di implementazione diretta. Una relazione intermedia sull'implementazione trascurerebbe quindi il fatto che l'ACTA ha lo scopo di bloccare qualsiasi riforma positiva dell'attuale sproporzionato ed esteso copyright, dei brevetti e dei marchi. Al contrario, l'ACTA fornisce una giustificazione per l'aumento della repressione in questi campi e deprime l'innovazione.
  • La regola di Procedura 81(3) specifica inoltre che l'obiettivo di una relazione intermedia è quello di raggiungere "un risultato positivo" della procedura, che in questo caso significa "la ratifica dell'ACTA". Ciò conferma la logica della proposta dell'onorevole Martin: guadagnare tempo per disinnescare il dibattito, e provare a salvare il destino dell'ACTA.

Argomenti contro il deferimento alla Corte di Giustizia Europea da parte del Parlamento Europeo

Un deferimento del Parlamento alla Corte di Giustizia - promosso dal relatore ACTA David Martin - è inutile e nella migliore delle ipotesi e probabilmente dannoso, per i seguenti motivi:

  • C’è solo una domanda che il Parlamento può fare alla Corte di Giustizia, quella stessa che la Commissione gli porrà con il suo deferimento, come definito dai trattati (vedi art. 218.11 TFEU). E’ di portata limitata e di natura legalistica. E mancherà di affrontare i numerosi problemi politici dell’ACTA. Il Parlamento non può semplicemente porre qualsiasi domanda voglia.
  • La giustificazione addotta è che il Parlamento potrebbe, con il suo deferimento, dettagliare la propria domanda alla Commissione. Ancora una volta questa non regge ad un esame accurato: in ogni il Parlamento avrà l’opportunità di inviare le proprie osservazioni scritte alla Corte anche con il solo deferimento da parte della Commissione (regolamento di procedura della Corte di giustizia 107,1, in pdf)
  • Se il Parlamento decide di mandare il proprio deferimento, il voto di consenso sarà rinviato (vedi regola 90(6) delle norme di procedura del Parlamento UE.), e sarà facile per la minoranza dei Deputati pro-ACTA affermare che nessuna esame significativo dovrà essere effettuato sull’ACTA prima che la Corte di Giustizia Europea abbia risposto.

Maggiori informazioni

  • Per saperne di più su ACTA e i danni che potrebbe fare alla libertà della Rete, vai a questo indirizzo: http://lqdn.fr/acta [EN]
  • Dovreste anche leggere le nostre contro-argomentazioni alla disinformazione della Commissione UE circa ACTA, che rispondono alla maggior parte degli argomenti che possono usare coloro chi difendendo ACTA.

Le seguenti risorse possono aiutarti a capire meglio la questione ACTA:

Procedura al Parlamento Europeo

La maggior parte dei Paesi coinvolti nei negoziati ACTA lo hanno già firmato, così come la maggior parte degli Stati membri dell'UE.

Ma ACTA deve essere ancora presentato al Parlamento europeo (PE) e se il Parlamento Europeo votera il NO ad ACTA respingendolo, questo sarà probabilmente un colpo fatale per l'accordo..

ACTA ammanetta il Mondo

Prima che ACTA vada in votazione davanti al Parlamento europeo, diverse Commissioni del Parlamento Europeo dovranno dare il proprio parere sul testo, influenzando la posizione finale del PE su ACTA.

È per questo che come cittadini dobbiamo contattare i membri di queste Commissioni per assicurarci che sappiano conoscano tutte le problematiche sollevate da ACTA.. La Commissione per il Commercio internazionale INTA del Parlamento Europeo è la commissione che principalmente lavora su ACTA.

Anche le Commissioni per l'Industria, ricerca ed energia (ITRE), Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE), Giuridica (JURI), e Sviluppo (DEVE) lavorano su ACTA.

  1. Esse voteranno i loro primi pareri dopo uno "scambio di opinioni" sui progetti in questione nelle prossime settimane.
  2. I pareri saranno poi inviate all'INTA con l'intento di influenzare la sua relazione finale.
  3. La Commissione INTA quindi voterà il suo parere.
  4. Infine, INTA manderà la sua relazione al Parlamento Europeo, che ne terrà conto per la sua votazione finale su ACTA.

Il contenuto del rapporto di INTA è quindi molto importante e dobbiamo fare in modo che rifletta la legittima preoccupazione dei cittadini europei su ACTA.

Per informazioni più dettagliate sulla procedura che seguirà ACTA nel sistema Europeo, potete consultare il file di procedura.

20120306-Infographie_procedure_ACTA_PE.jpg