Portale:ACTA/Punti Essenziali

From La Quadrature du Net
Jump to navigationJump to search

Modello per leggi come SOPA, ACTA imporrebbe nuove sanzioni penali e misure che spingerebbero gli attori di Internet a "cooperare" con le industrie dell'intrattenimento per monitorare e censurare le comnicazioni online bypassando le autorità giudiziarie. E' quindi una grave minaccia alla libertà di espressione online e crea incertezza giuridica per gli operatori di Internet.

Polizia privata[edit]

Imponendo la responsabilità dei prestatori di servizi Internet e dei fornitori di accesso per la trasmissione o la conservazione di materiale protetto da copyright, ACTA altera radicalmente la struttura di Internet. In pratica l'incertezza giuridica trasformerà tutti gli operatori Internet in polizia privata e ausiliari della giustizia. ACTA costringerà gli attori di Internet ad accettare qualsiasi tipo di filtraggio, rimozione dei contenuti e sistema dei "tre strikes" come "accordi volontari".

ACTA limita i tuoi diritti[edit]

Giurisdizioni e Parlamenti hanno già sancito che l'accesso ad Internet è essenziale per l'esercizio dei diritti fondamentali (il Parlamento Europeo per due volte con l'emendamento 138 e con il testo definitivo del Pacchetto Telecom, la Corte Costituzionale in Francia, con la decisione 2009-580). ACTA, negoziato fuori da ogni controllo democratico, va contro queste deliberazioni. Limitando l'accesso a Internet, l'ACTA pertanto limita le nostre libertà fondamenali (espressione, informazione, comunicazione).

Mancanza di trasparenza[edit]

La mancanza di trasparenza del testo negoziato potrebbe essere considerata come "normale" per gli accordi commerciali, ma l`ACTA è molto più di un accordo commerciale in quanto ha un impatto sul diritto penale e su tutto l'ecosistema di Internet. Tali questioni importanti richiedono un processo democratico e trasparente. ACTA aggira la Democrazia.

This is a partial page. It is visible in Portale:ACTA