Portale:ACTA

De La Quadrature du Net


Portale sull'ACTA[modifier

Logo ACTA

Prossimi passi

This information box needs translation, if you can help please edit it
Here is the english version:
The European Parliament rejected ACTA by a huge majority, Wednesday 4th of July, 2012. Now, it is time to start a positive reform of copyright to adapt it to the digital era.

In this regard, La Quadrature du Net's platform of proposals provides a thorough analysis of the key stakes and a consistent set of proposals, for the copyright reform as well as related culture and media policy issues.

To ensure further victories and continued action, please support La Quadrature, by making a donation or by helping out.







Cos'è l'ACTA?[modifier

ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) è un accordo negoziato segretamente da un piccolo "club" di paesi con idee simili (39 paesi, inclusi i 27 dell'Unione Europea, gli USA, il Giappone, etc.). Negoziato anzichè venendo democraticamente dibattuto, ACTA bypassa i Parlamenti e le Organizzazioni Internazionali imponendo una logica repressiva dettata dalle Industrie dell'intrattenimento. E' un'ulteriore attacco contro la condivisione della cultura su Internet.

NO all'ACTA

No to ACTA

Un video di 2 minute realizzato da La Quadrature du Net in occasione del Free Culturr Forum di Barcellona, per informare i cittadini ad agire contro l'ACTA.

Visualizza il video




Perchè è pericoloso?[modifier

Modello per leggi come SOPA, ACTA imporrebbe nuove sanzioni penali e misure che spingerebbero gli attori di Internet a "cooperare" con le industrie dell'intrattenimento per monitorare e censurare le comnicazioni online bypassando le autorità giudiziarie. E' quindi una grave minaccia alla libertà di espressione online e crea incertezza giuridica per gli operatori di Internet.

Polizia privata

Imponendo la responsabilità dei prestatori di servizi Internet e dei fornitori di accesso per la trasmissione o la conservazione di materiale protetto da copyright, ACTA altera radicalmente la struttura di Internet. In pratica l'incertezza giuridica trasformerà tutti gli operatori Internet in polizia privata e ausiliari della giustizia. ACTA costringerà gli attori di Internet ad accettare qualsiasi tipo di filtraggio, rimozione dei contenuti e sistema dei "tre strikes" come "accordi volontari".

ACTA limita i tuoi diritti

Giurisdizioni e Parlamenti hanno già sancito che l'accesso ad Internet è essenziale per l'esercizio dei diritti fondamentali (il Parlamento Europeo per due volte con l'emendamento 138 e con il testo definitivo del Pacchetto Telecom, la Corte Costituzionale in Francia, con la decisione 2009-580). ACTA, negoziato fuori da ogni controllo democratico, va contro queste deliberazioni. Limitando l'accesso a Internet, l'ACTA pertanto limita le nostre libertà fondamenali (espressione, informazione, comunicazione).

Mancanza di trasparenza

La mancanza di trasparenza del testo negoziato potrebbe essere considerata come "normale" per gli accordi commerciali, ma l`ACTA è molto più di un accordo commerciale in quanto ha un impatto sul diritto penale e su tutto l'ecosistema di Internet. Tali questioni importanti richiedono un processo democratico e trasparente. ACTA aggira la Democrazia.

Come agire contro l'ACTA[modifier

Rimanete informati e fate conoscere ACTA a chi vi circonda

Leggete il nostro dossier o la nostra analisi della versione finale dell'accordo per saperne di più sull'ACTA. La pagina ACTA: da tenere a mente e la nostra rassegna stampa (anche in italiano) vi consentono di conoscere le novità ed i punti importanti dell'ACTA. È inoltre possibile leggere la pagina con la lista di ONG, politici, accademici, etc. contrari all'ACTA. Per iscrivervi alla nostra mailing list sull'ACTA inviate una email vuota a acta-subscribe@laquadrature.net.

Infine, non esitate ad indirizzare coloro che fossero interessati ai webdossier de La Quadrature sull'ACTA e condividerli con famigliari, colleghi, amici (non solo geek, tutti). Numerose immagini e altre risorse sono a vostra disposizione per decorare i vostri messaggi.

Contattate gli Eurodeputati

Contattare i vostri rappresentanti eletti è la cosa più utile che potete fare, in questo momento e fino alla votazione finale del Parlamento Europeo. Ognuno dei passaggi nel Parlamento Europeo è un'occasione per noi di farci sentire contro ACTA.

La Quadrature du Net vi offre uno strumento di campagna elettorale, il Piphone, che permette di chiamare deputati molto facilmente e gratuitamente, così come una lista di controdeduzioni per aiutarvi a sfatare la bugie della Commissione UE che vengono spacciate dai deputati pro-ACTA.

Per essere informati sui prossimi passi per sollecitare i membri del Parlamento Europeo a respingere l'ACTA, inviate una email vuota a NOtoACTA per iscrivervi alla nostra lista.

Supportate La Quadrature du Net

Se potete permettervelo, il sostegno finanziario è naturalmente molto apprezzato.

È possibile effettuare una donazione per aiutare La Quadrature a continuare a combattere ACTA e agire nelle altre battaglie in cui è impegnata. https://www.laquadrature.net/support

Per andare oltre

Si prega di fare riferimento a questa pagina che elenca i vari modi di agire contro ACTA.